Il PN40-60 con portate fino a 2.600 Kg per livello e 8.500 Kg per piantana, offre una soluzione ideale per lo stoccaggio di carichi medi e palette leggere. Il prodotto può essere utilizzato con piani in metallo, in legno, grigliati o pannelli lisci o forati. Con entrambi i prodotti è possibile realizzare strutture complesse a più piani con passerelle e piani di calpestio.
La struttura della scaffalatura serie PN 40 e PN 60 è formata da:
• PIANTANE composte da:
• LONGHERINE realizzate con:
• ACCESSORI vari
Le longherine, o correnti, vengono ricavate per profilatura a freddo di nastri di acciaio ad alte prestazioni del tipo S355MC EN 10149-2 o S235JR EN 10025. Le longherine presentano una sezione a “Z” piana per palette o con invito per accogliere il piano di carico formato da pianetti zincati o piani interi in metallo, legno, grigliato, ecc.
Le longherine vengono ricavate per profilatura a freddo da nastri di acciaio ad alte prestazioni del tipo S355MC EN 10149-2 o S235JR EN 10025. Le longherine presentano una sezione rettangolare nervata a più pieghe atta a conferire ottima rigidezza flessionale e torsionale, oltre ad una elevata stabilita’ geometrica. I profili usati sono “tubolari” (LT) o a doppia C incastrata (NS).
FASE DI SALDATURA LONGHERINE
La saldatura del profilo alle staffe viene eseguita a filo mediante robot a ciclo completamente automatico per assicurare la massima garanzia di resistenza meccanica. La scelta operata da Torri Spa di adottare staffe ‘’saldate’’ anziché ‘’stampate‘’, “avvitate” o “aggraffate” è dettata dalla consapevolezza di poter così garantire nel tempo l’inalterabilità delle caratteristiche di portata della longherina. La massima freccia di flessione delle longherine con carico uniformemente distribuito è contenuta entro 1/200 della luce. Questo dimensionamento conservativo della struttura è stato scelto a garanzia di sicurezza dell’impianto. Con ogni longherina vengono forniti due ganci di sicurezza per evitare lo sganciamento accidentale delle longherine stesse.